Ieri la procura di Manhattan ha incriminato Donald Trump per il pagamento di 130.000 dollari alla pornostar Stormy Daniels per farla tacere sulla loro relazione.
Qualche giorno fa lo stesso Trump aveva dichiarato che per questa ipotesi di reato sarebbe stato arrestato, ma ieri non è avvenuto alcun arresto. Perchè?
Il motivo è che non è stato condannato, ma solo incriminato. Ovvero ora dovrà rispondere ai giudici delle sue azioni, ma non è ancora detto che sarà ritenuto colpevole. Fino all’eventuale sentenza di colpevolezza vale la presunzione di innocenza, quindi non è stato ancora arrestato per l’esecuzione di una condanna che non c’è, dato che per ora il reato non è ancora stato accertato, e nessun giudice ha ancora emesso una sentenza di colpevolezza con tanto di pena.
In realtà però potrebbe essere lo stesso arrestato, ad esempio qualora il giudice ritenesse che Trump in libertà potrebbe scappare o inquinare le prove. Ma fino ad ora Trump non ha mai dato segni di volersene andare, ed i fatti ormai sono talmente datati (risalgono al 2016) e consolidati che sembra davvero difficile che le prove possano essere inquinate.
Quindi non è avvenuto alcun arresto preventivo perchè il giudice evidentemente non ha rilevato rischi tali da doverlo fare arrestare, ma non è da escludere che questa situazione possa cambiare.
Si tratta comunque della prima volta in assoluto nella storia degli Stati Uniti d’America che un ex-presidente viene incriminato. Ora Trump dovrà affrontare un procedimento penale nei suoi confronti, dal quale non si sa ancora se uscirà colpevole, e condannato, o innocente.
Uno dei suoi avvocati, Susan R. Necheles, ha rivelato che probabilmente Donald Trump si consegnerà alle autorità di Manhattan martedì prossimo per la formalizzazione delle accuse a suo carico.
A tutto ciò va aggiunto che, secondo indiscrezioni non confermate della CNN, Trump in realtà dovrà affrontare ben 30 capi di accusa di frode aziendale, oltre a quello relativo alla corruzione di Stormy Daniels.