in

La banca centrale argentina sta usando i dollari dei conti bancari di proprietà dei cittadini?

dollari furto

Ieri la banca centrale argentina (Banco Central de la República Argentina) ha bloccato il mercato dei cambi in dollari fino a lunedì.

Quindi in questo momento in Argentina non è possibile per i cittadini acquistare dollari pagando in pesos locali.

Standa a quanto rivelato su Twitter dall’argentino BowTiedMara, sembrerebbe che la banca centrale stesse anche attingendo dollari dai depositi dei clienti delle banche argentine.

Infatti le riserve liquide della Banco Central sarebbero addirittura negative per 5,13 miliardi di dollari, cosa che si spiegherebbe solo con l’utilizzo di una parte dei depositi bancari dei cittadini.

In altre parole la banca centrale argentina avrebbe finito i dollari, ed avrebbe iniziato a prenderli dai conti correnti bancari dei cittadini.

Da notare che il valore reale della valuta locale emessa e gestita dal Banco Central, il peso argentino, sta letteralmente precipitando ormai da più di tre anni, e la sua perdita di potere di acquisto reale (ovvero l’inflazione) è schizzata al 104%, ovvero il livello massimo dalla metà degli anni ’90 del secolo scorso.

A questo punto si teme un nuovo collasso del sistema finanziario argentino, cosa che ricorda quello già avvenuto proprio nella prima metà degli anni ’90.

Alla riapertura dei mercati finanziari, lunedì, è possibile che quelli argentini crollino.