in

Italia: record di miliardarie donne

italia

Per la prima volta nella storia, in Italia risultano esserci ben 16 donne con un patrimonio superiore al miliardo di dollari.

Lo riferisce Il Corriere della Sera, citando l’ultimo report di International Women’s Day Study.

Con questo risultato l’Italia si aggiudica addirittura il quarto posto assoluto nel mondo tra gli Stati con più miliardarie, superata solo da USA (92), Cina (46) e Germania (32).

Ma gli USA hanno 5,6 volte più abitanti, quindi ci sta perfettamente che abbiano 5,7 volte più donne miliardarie. In altre parole, in proporzione al numero di abitanti, la percentuale di donne miliardarie in Italia è simile a quella degli USA.

La Cina invece ha 24 volte più abitanti dell’Italia, ma solo 2,9 volte donne miliardarie. Quindi in proporzione da questo punto di vista l’Italia letteralmente straccia la Cina.

Discorso invece molto diverso per la Germania, che con solo 1,4 di abitanti in più dell’Italia ha 2 volte il numero di donne miliardarie.

L’italiana più ricca risulta essere Massimiliana Landini Aleotti, ovvero la proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, con un patrimonio netto di 6,7 miliardi di dollari.

Al secondo posto c’è Miuccia Prada, con 5,2 miliardi, ed al terzo la consigliera di amministrazione del Gruppo Campari, Alessandra Garavoglia.

Seguono Giuliana Benetton, la proprietaria di Coesia, Isabella Seràgnoli, la presidente di Amplifon, Susan Carol Holland, e Marina Prada.

In questa speciale classifica entrano anche Maria Franca Fissolo, Lina Tombolato, Sabrina Benetton, Giuliana Caprotti, Marina Caprotti, Barbara Benetton, Simona Giorgetta, Veronica Squinzi e Stefania Triva.