in

IntesaSanPaolo vuole abolire gli assegni da maggio

assegni

Oggi Il Sole 24 Ore riferisce che la banca italiana IntesaSanPaolo vorrebbe abolire gli assegni per molti clienti a partire da maggio.

Infatti qualche giorno fa la banca ha annunciato la decisione di “rottamare” a partire da maggio l’assegno, a favore di strumenti digitali come il bonifico istantaneo senza alcuna commissione aggiuntiva, ovvero allo stesso costo del bonifico classico.

Secondo Bankitalia nel 2022 i pagamenti con assegno sono stati inferiori all’1%, quindi si tratta di uno strumento di pagamento usato ormai davvero pochissimo.

Tuttavia Il Sole 24 Ore sottolinea come ci sono ancora operazioni che non possono prescidendere dall’assegno, anche perchè si tratta di un titolo esecutivo di pagamento normato dal codice civile.

Per questo motivo IntesaSanPaolo ha inviato una lettera ai propri clienti che da tempo non fanno uso di assegni informandoli che dal mese di maggio ritirerà loro questa forma di pagamento. L’istituto però ha precisato al Sole24Ore che la decisione non è ancora definitiva, tanto che i clienti possono comunicare l’intenzione di continuare a farne uso.