in ,

Il futuro del commercio è Internet!

Quando un paio di anni fa iniziai a sostenere la tesi che l’ecommerce stava rosicchiando importanti fette di mercato al commercio tradizionale nessuno pareva curarsene. Eppure i dati parlavano chiaro: i consumi non aumentavano, ma aumentavano le vendite online… E, dato che la matematica non è un’opinione, come dicevo già allora “è in atto un colossale trasferimento di fatturato dalle attività di vendita tradizionali a quelle online“.

Invece da qualche settimana a questa parte sembra che tutti si stiano accorgendo che quella tesi non solo è corretta, ma è destinata a continuare nel tempo. Infatti i consumi non stanno aumentando (anzi, in Italia stanno diminuendo), mentre le vendite online non fanno che aumentare! Gli ecommerce proliferano, mentre i negozi tradizionali chiudono.

Questo significa un’unica cosa: il commercio tradizionale non ha alcuna via di uscita dalla crisi se non si mette a fare ecommerce (o infocommerce).

Perchè c’è una cosa che in pochi, tra gli operatori del settore del commercio, sembrano sapere: oramai con gli strumenti del giorno d’oggi chiunque può fare ecommerce. Basta un negozio su eBay…

Infatti avviare un sito web di ecommerce è abbastanza difficile, ed oneroso. Chi non ha molto budget, o chi vuole ottenere risultati in fretta, forse farebbe meglio a mettere per un attimo da parte il desiderio di avere un proprio sito di ecommerce, ed aprirsi invece un negozio sull’area professionale di eBay.

I costi sono contenuti, si può essere online in tempi record, e si può iniziare a vendere molto facilmente (a patto di avere i prodotti giusti per il mercato, al prezzo giusto: ma ricordatevi che se avete in prodotti o i prezzi sbagliati non c’è comunque modo di vendere nulla, a prescindere dal tipo di negozio che avete!).

Quindi se volete provare a fare ecommerce in tempi rapidi, e con budget limitati, contattatemi: vi spiegherò come fare ad aprire un negozio su eBay. Se poi avrà successo nulla vi vieterà di mettervi su il vostro sito di ecommerce!