Un paio di giorni fa Bluesky ha annunciato su Twitter il lancio di una Private Beta.
Bluesky è uno dei nuovi progetti di Jack Dorsey, ovvero il co-fondatore ed ex CEO di Twitter.
Sebbene qualche mese fa lo stesso Dorsey affermò che Bluesky non era un concorrente di Twitter, la beta dell’app lanciata sull’Apple Store pare assomigli molto ad un concorrente diretto.
Va ricordato che ad inizio novembre Twitter è stata comprata da Elon Musk, che attualmente ne è anche il CEO.
L’app di Bluesky dovrebbe diventare pubblica tra alcuni mesi, ma nel frattempo è stata lanciata un’app beta destinata però solo ad alcune persone in lista d’attesa.
Questa app beta viene presentata come un client per gli sviluppatori per imparare a costruire su atproto, ma sarà anche “un’app social decentralizzata piacevole da usare, personalizzabile, performante e sicura”. Difficile pensare che non sia affatto una concorrente di Twitter.
Infatti nell’annuncio ufficiale scrivono esplicitamente:
“Abbiamo creato un’app per guidare lo sviluppo del protocollo attraverso l’apprendimento del prodotto e abbiamo scelto un formato di microblogging molto semplice per mostrare come Twitter avrebbe potuto essere costruito su atproto (il protocollo AT).”
Oltretutto l’app Bluesky iOS è uscita già il 17 febbraio, tanto che ad oggi è già stata scaricata ed installata circa 2.000 volte. Non è invece ancora disponibile su Google Play.
Va tuttavia sottolineato che la versione beta attuale è dedicata agli sviluppatori, e non agli utenti.
Da notare che il progetto Bluesky è nato nel 2019 proprio all’interno di Twitter, con l’obiettivo di di creare uno standard decentralizzato ed aperto per i social media.