Stanotte Elon Musk ha pubblicato un tweet con cui di fatto deride la TV di Stato canadese.
La questione è legata all’etichetta applicata da Twitter sul profilo ufficiale di CBC (Canadian Broadcasting Corporation) che la identifica di fatto come TV di Stato.
Il fatto è che CBC non è finanziata al 100% dallo Stato canadese, ma “solo” poco meno del 70%.
Tuttavia CBC Television è posseduta dalla Canadian Broadcasting Corporation, che è una società posseduta e controllata completamente dallo Stato.
Quindi non solo di fatto CBC TV è controllata e posseduta dallo Stato canadese, ma è anche finanziata in gran parte dallo stesso Stato, che contribuisce con una quota più che doppia rispetto a quella di tutte le altre fonti di finanziamento messe insieme.
In un tale contesto è in effetti piuttosto ridicolo che CBC rifiuti l’etichetta di TV di Stato, dato che invece lo è a tutti gli effetti, solo perchè afferma di non essere finanziata completamente dallo Stato.
Elon Musk ha colto l’occasione di questa diatriba per farsi una delle sue solite sparate a metà tra il serio ed il faceto, ed ha fatto fare a Twitter una cosa che non si era mai vista: ha chiesto di etichettare il profilo ufficiale della CBC come “media finanziato al 69% dal governo“.
L’intenzione di deriderli è chiara, ma è anche chiaro che la CBC si copre essa stessa di ridicolo quando afferma di non voler essere definita una TV di Stato.