in

E’ difficilissimo distinguere le fake news create con l’AI, ma un modo c’è

papa francesco piumino

Oggi sta facendo il giro dei social network un’immagine di papa Francesco che indossa un piumino bianco.

Molte persone hanno creduto che si trattasse di una fotografia, mentre invece si trattava di un’immagine creata al computer grazie all’intelligenza artificiale (AI).

Il fatto è che è indistinguibile da una foto vera, quindi per molte persone è stato semplicemente impossibile da capire che si trattava di un falso.

Al giorno d’oggi con l’AI è possibile far creare artificialmente ad un computer immagini e video indistinguibili da quelle reali, e questo potrebbe essere un problema.

Ma c’è un modo che in questi casi consente se non altro di dubitare: esaminare la fonte.

Se la fonte è qualcuno di cui non si conosce l’autorevolezza, tipo una qualsiasi persona incontrata per caso sui social network, questo non è sufficiente per ritenere la notizia vera, e quindi bisogna dubitare.

Bisogna dubitare anche se la fonte non ha dimostrato nel corso del tempo sufficiente autorevolezza, o se addirittura ha dimostrato di non averne.

Quindi si può ritenere una notizia potenzialmente vera solo se viene data da una fonte che nel corso del tempo ha dimostrato di essere autorevole. In tutti gli altri casi bisogna dubitare e cercare conferme.

Oltretutto anche quando viene data da una fonte apparentemente autorevole è lecito avere dei dubbi. La differenza sta nel fatto che se non viene data da una fonte autorevole non bisogna credere che sia vera, ma dubitare, mentre se viene data da una fonte autorevole si può iniziare a ritenere, forse, credibile.

Questo non significa affatto nè che se la notizia viene riferita da una fonte non autorevole sia da considerare falsa, nè che se viene riferita da una fonte autorevole sia da considerare vera.

Significa solo che non si può considerare vera se viene riferita solo da fonti non autorevoli. In quel caso semplicemente bisogna dubitare e cercare conferme.

Un ultimo suggerimento: se volete davvero capire se una notizia sia vera, risalite alla fonte originale, perchè è già capitato molte volte che una notizia falsa sia poi stata riferita da fonti autorevoli. Risalendo alla fonte originaria è più facile capire se si tratta di una notizia data da una fonte autorevole oppure no.