in

Crollo epocale della moneta della Nigeria: -25% in un giorno!

nigeria crollo

Stando ai dati del Forex di IDC (FX_IDC), pubblicati da TradingView, oggi il valore della Naira nigeriana (NGN) sul dollaro USA (USD) è crollato del 25%.

Per una moneta nazionale si tratta di un crollo colossale, catastrofico.

Sempre stando a quel grafico, fino a ieri il prezzo di una Naira era di circa 21 millesimi di dollaro, mentre oggi è precipitato a 15 millesimi.

Ad inizio anno era di poco inferiore ai 22 millesimi, quindi era stabile da circa cinque mesi e mezzo.

Un anno fa era inferiore ai 24 millesimi, quindi in realtà era relativamente stabile da molto piò tempo. L’ultimo crollo si verificò il 17 maggio del 2021, quando in un giorno perse il 7,5%. In precedenza anche a marzo 2020 con lo scoppio della pandemia perse il 7%, ma nell’arco di un mese.

Quello di oggi quindi non solo è un crollo colossale ed improvviso, ma anche epocale.

La causa di questo crollo improvviso è la decisione della banca centrale nigeriana di lasciare che il valore di mercato della naira possa fluttuare liberamente. Inoltre il presidente Bola Tinubu qualche giorno fa ha sospeso il governatore della banca centrale.

Quindi l’apparente stabilità dei mesi scorsi in realtà probabilmente era artificiale, ed oggi semplicemente in un solo giorno si è passati dal tasso di cambio manipolato dalla banca centrale a quello reale di mercato.

Qualcosa del genere era già accaduto nel 2016, quando ci fu un crollo del 38% in due mesi.

Basti pensare che nove anni fa ci volevano 62 millesimi di dollaro per acquistare una naira nigeriana, mentre ora ne bastano 15. In altre parole in soli nove anni NGN si è svalutata del 75%, perdendo quindi i tre quarti del proprio valore rispetto al dollaro USA.