Il Financial Times (FT) oggi riferisce che la banca centrale svizzera (BNS, ovvero Banca Nazionale Svizzera) e l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari svizzeri (la FINMA) stanno orchestrando dei negoziati per cercare di salvare Credit Suisse e rafforzare la fiducia nel settore bancario del Paese.
Credit Suisse infatti è sull’orlo del collasso, ma è troppo grande per poterla lasciare fallire senza grosse conseguenze. Per questo motivo sono intervenute anche le autorità svizzere.
La soluzione al vaglio, secondo quanto riferisce FT, sarebbe la vendita parziale o totale a UBS (ex Unione di Banche Svizzere).
UBS ha dimensioni quasi doppie rispetto a Credit Suisse, e soprattutto nel 2022 ha generato profitti per 7,6 miliardi di dollari, mentre Credit Suisse ha registrato perdite per 7,9 miliardi di dollari.
Altra differenza è che negli ultimi tre anni le azioni UBS hanno guadagnato circa il 120%, mentre quelle di Credit Suisse sono crollate di circa il 70%. Non stupisce pertanto che la prima abbia una capitalizzazione di mercato di 56,6 miliardi di dollari, mentre la seconda di soli 8 miliardi.
FT però riferisce anche che UBS, ovviamente, sta anche analizzando i potenziali rischi di una tale operazione, quindi non è affatto scontato che la vendita vada in porto. La BNS oltretutto vorrebbe poter annunciare una soluzione prima della riapertura dei mercati di lunedì mattina, ma potrebbe non essere facile arrivare a tanto.
Una eventuale fusione completa tra Credit Suisse e UBS creerebbe una delle più grandi istituzioni finanziarie di importanza sistemica in Europa, ma se si portasse dietro i problemi che ormai da qualche anno affliggono Credit Suisse, potrebbe essere un gigante dai piedi d’argilla. Per questo UBS è legittimamente preoccupata.
Una soluzione però va trovata, altrimenti il sistema bancario svizzero, su cui si basa buona parte dell’economia del Paese, potrebbe risentirne moltissimo. Difficile che un eventuale fallimento di Credit Suisse potrebbe venir considerata dalle autorità svizzere una soluzione accettabile, ma non è nemmeno semplice che ne trovino una che sia allo stesso tempo accettabile ed efficace.