in

Con Twitter Elon Musk sta creando un nuovo sistema finanziario più efficiente

twitter

Ieri Elon Musk ha partecipato ad uno Space su Twitter durante il quale ha affermato che c’è il potenziale per “creare un sistema finanziario più efficiente“.

Si stava riferendo proprio a Twitter, perchè stava rispondendo ad una domanda esplicita riguardante la possibilità che Twitter potesse rivoluzionare il sistema bancario.

Infatti Musk ha evidenziato che le piattaforme finanziarie tradizionali ormai non sono più all’altezza del loro compito, tanto da avere molte possibilità di miglioramento. Ha definito il sistema attuale “molto inefficiente”, centralizzato ed eterogeneo.

Il suo obiettivo invece è quello creare un sistema efficiente ed omogeneo.

Nello specifico Musk ha parlato del suo progetto X, che però di fatto non è altro che l’evoluzione di Twitter dato che la stessa società di Twitter è stata fusa con la sua X.com. Twitter sarà convertito in una “app per tutto”, per ora chiamata per l’appunto X.

Probabilmente il primo passo concreto sarà integrare un gateway di pagamento su Twitter, in modo simile a quello già presente da tempo sull’app di messaggistica cinese WeChat. Ma la società ha già anche richiesto licenze bancarie e finanziarie per poter operare come una banca o un gestore di pagamenti in proprio.

Non va dimenticato che Elon Musk è stato tra i co-fondatori di PayPal, quindi di queste cose se ne intende, da tempo.