Oggi Milano Finanza riferisce che il presidente americano Joe Biden presenterà un dossier in cui propone esplicitamente un aumento delle tasse per i ricchi negli USA.
Si tratta dell’introduzione di un’aliquota minima fissa del 25% per i miliardari, e di portare al 39,6% la tassazione sulle plusvalenze ottenute con gli investimenti ed al 28% quella sulle sulle aziende.
Tuttavia sembra che tale proposta abbia poche possibilità di passare al Congresso, perchè i Repubblicani controllano la Camera (Biden è Democratico).
Biden proporrà un pacchetto completo per aumentare le imposte sul reddito delle società e degli americani più ricchi.
I miliardari negli USA sono solamente circa lo 0,01% dell’intera popolazione, mentre sono molti di più gli investitori che guadagnano almeno un milione di dollari. Ai primi verrebbe applicata un’aliquota minima del 25% per il calcolo delle imposte sul reddito, mentre ai secondi verrebbe elevata dal 20% al 39,6% la tassazione sulle plusvalenze.
La proposta però prevede anche un aumento dell’aliquota massima per i cittadini con redditi superiori ai 400 mila dollari, portandola dal 37% al 39,6%, eliminando così uno dei tagli fiscali di Donald Trump. Questa misura riguarderebbe molte più persone, quindi è improbabile che i Repubblicani la approvino alla Camera.
Un’altra proposta di Biden che eliminerebbe uno dei tagli fiscali decisi da Trump sarebbe l’aumento della tassa sulle società dal 21% al 28%.