in

Attenzione: oggi parla Powell

Jerome Powell Ben Bernanke

Oggi, venerdì 19 maggio 2023, alle 17:00 ora italiana parlerà il Presidente della Fed.

Infatti alle ore 11:00 locali si terrà a Washington una conversazione tra l’attuale presidente della Fed, Jerome Powell, e l’ex presidente Ben Bernanke, nell’ambito della Thomas Laubach Research Conference.

Le parole di Powell, come al solito, potrebbero far muovere i mercati.

Oltretutto sono ancora in crescita le probabilità di un ulteriore aumento dei tassi di interesse a metà giugno, quindi i mercati sembrano già pronti per reagire male alle sue parole.

Come dicevo ieri, sembra che abbiano sempre più paura che l’inflazione possa tornare a crescere, obbligando la Fed ad aumentare ulteriormente i tassi di interesse già alti. Questo potrebbe causare una recessione, sebbene si tratti di una recessione ormai ampiamente anticipata.

Quindi se Powell dovesse lasciarsi scappare qualche parola che confermasse o sostenesse in qualche modo questi dubbi, i mercati potrebbero reagire male, ovvero potrebbero prendere la decisione di iniziare a scontare già un possibile aumento dei tassi che, invece, fino a pochissimi giorni fa veniva dato come assolutamente improbabile.

A quell’ora oltretutto i mercati europei saranno ancora aperti, anche se la conversazione potrebbe durare un po’, e terminare dopo la chiusura delle borse europee.

La diretta video dell’evento sarà trasmessa sul canale YouTube ufficiale della Fed, al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=rcaogYUmCPk