Stanotte Elon Musk ha svelato che l’ex conduttore di punta di Fox News, Tucker Carlson, ora trasmetterà su Twitter.
La dichiarazione ufficiale è dello stesso Carlson che in un video pubblicato ovviamente su Twitter afferma che tornerà in video proprio sulla piattaforma di Elon Musk.
Carlson è stato licenziato da Fox News ad aprile, dopo la conclusione della causa di Dominion Voting Systems contro la Fox accusata di aver diffuso false affermazioni sui presunti brogli elettorali del 2020.
L’emittente televisiva ha dovuto sborsare 787 milioni di dollari, ovvero la cifra più alta in assoluto che sia nota per una causa di diffamazione negli USA. Nonostante lo stesso Carlson abbia contribuito a diffondere quelle informazioni false, durante il procedimento giudiziario sono stati resi noti alcuni suoi messaggi privati in cui rivelava di non credere affatto ai brogli elettorali in favore di Biden.
Nel messaggio di stanotte Musk afferma che Twitter non ha firmato nessun accordo di alcun tipo con Tucker, ma è difficile immaginare che non vi siano contatti.
Infatti Carlson è stato uno dei massimi sostenitori di Donald Trump, ed è ancora oggi un punto di riferimento per la destra americana. Anche Elon Musk ormai è molto vicino al partito repubblicano, quindi è possibile che in questo momento i due abbiano obiettivi in comune.
Musk però ha anche voluto specificare che Carlson è soggetto alle stesse regole valide anche per tutti gli altri creator sulla piattaforma, e che i suoi contenuti saranno vagliati con le Community Notes onde evitare che risultino fuorvianti.
Va ricordato che alcuni video di Tucker Carlson pubblicati su Twitter dopo il suo licenziamento pare abbiano superato per audience anche il programma che la Fox sta mandando in onda al post del suo. In questo modo di fatto Twitter sta facendo concorrenza diretta a Fox News, ovvero una delle principali emittenti televisive giornalistiche statunitensi.
Nel frattempo ieri l’ex presidente Trump è stato condannato per aggressione sessuale e diffamazione, e la sua carriera politica sembra sempre più in declino. Se Carlson lo ha sempre appoggiato, Musk invece in precedenza aveva appoggiato il rivale democratico Biden. Ma da quando Trump ha perso le elezioni, Musk si è avvicinato al partito repubblicano, il cui futuro candidato alla presidenza potrebbe essere proprio quel Ron DeSantis appoggiato da Elon Musk.
Il “passaggio” di Tucker Carlson da Fox News a Twitter sembra segnare un cambiamento epocale in atto, con la televisione che arretra a favore dell’avanzamento del web e delle piattaforme social come mezzo di informazione principale per i cittadini.