L’inviata di Striscia la Notizia Rajae Bezzaz sta facendo un “tour” delle “religioni più pazze del mondo”.
Nella puntata di ieri sera è andato in onda un suo servizio dedicato ai Googoliani, ovvero persone che apparentemente riconoscono Google come un’entità onnisciente, onnipresente, infinita e potenzialmente immortale.
Il video del servizio è visibile online all’indirizzo
striscialanotizia.mediaset.it/video/gli-adoratori-di-google-lunico-dio-che-ha-tutte-le-risposte_364035/.
La cosa strana però è che cercando googoliani su Google non si trova praticamente nulla…
Esiste però il sito web della “Reformed Church of Google“, ovvero della chiesa riformata di Google, basata su un gruppo su Reddit con meno di 800 membri. L’ultimo post risale a cinque mesi fa, ed è la fotografia di un nuovo Pixel 7 pro acquistato da uno dei membri.
Inoltre il sito web ChurchOfGoogle.org a febbraio risulta avere avuto meno di 8.000 visite, stando ai dati di SimilarWeb, ed il dominio è stato registrato nel 2016 in forma anonima.
Non si sa nemmeno se le persone intervistate dall’inviata di Striscia la Notizia nel servizio siano veramente dei seguaci di questa religione, ma sembra siano solamente dei passanti incontrati per caso vicino alla sede milanese della società.
Quindi sebbene esistano prove dell’esistenza della “religione” dei Googoliani, non sembra esistano prove che si tratti di una religione con molti adepti. Anzi, a dire il vero sembra che i veri seguaci di questa religione siano pochissimi, tanto da poter ipotizzare che forse si tratta solamente di uno scherzo.