Ieri è andata in onda una nuova puntata di Presadiretta, su Rai 3, in cui si è parlato molto della cosiddetta “crisi dei chip”.
Su raiplay.it/programmi/presadiretta/stagione-2022-2023/inchieste si possono guardare tutti i relativi servizi, ed in particolare quelli dedicati alla guerra dei chip, ai chip di contrabbando, ed alla carenza di chip in Europa.
Si tratta di ben quattro servizi dedicati alla questione dei chip, più uno sulla Silicon Valley, ovvero il maggior “consumatore” di chip al mondo dopo la Cina.
Nel servizio La guerra dei chip I riguarda la vera e propria guerra commerciale che si è scatenata sul controllo dei chip, e che vede come principali protagonisti Usa e Cina.
In quello intitolato Per un pugno di chip invece si parla di Taiwan, dove c’è il più grande sistema industriale per la produzione di chip al mondo.
In quello intitolato Europa senza chip si parla del ruolo dell’Europa in questo contesto, e delle scelte politiche e strategiche a riguardo.
Infine nel servizio Chip di contrabbando si parla dei canali che sta utilizzando la Russia per rifornirsi di chip dopo i limiti posti all’esportazione di chip verso il Paese. Infatti i chip servono per la produzione delle armi utilizzate in Ucraina.
Il servizio sulla Silicon Valley si intitola Protezionismo tecnologico, ed è dedicato alle misure protezionistiche applicate contro la Cina sul fronte dei microchip.