Il tweet pubblicato cinque giorni fa dal profilo Twitter ufficiale di Silicon Valley Bank (SVB), ovvero la banca fallita iei, ha dell’incredibile.
Dice letteralmente:
Orgogliosi di essere nella classifica annuale di Forbes delle migliori banche d’America per il quinto anno consecutivo e di essere anche stati nominati nella lista delle Financial All-Stars.
In effetti nella lista America’s Best Banks 2023 di Forbes SVB Financial Group risulta al ventesimo posto su 100 istituti citati.
Come si vede nella scheda dedicata da Forbes a SBV, tre giorni dopo quel tweet il titolo è crollato in borsa. Ma c’è di peggio…
In quella scheda Forbes affermava che la raccomandazione per gli investitori era hold (ovvero tenere le azioni in portafoglio), con un prezzo di riferimento di 248$. In effetti cinque giorni fa il prezzo era di circa 280$, ma tre giorni dopo crollò a 160$, per poi precipitare ieri addirittura a 105$.
La cosa peggiore di tutte però è un’altra.
Infatti il CEO di SVB, Greg Becker, due settimane fa ha venduto 3,5 milioni di dollari di azioni, molto probabilmente perchè sapeva degli enormi problemi che stava attraversando la banca. Nonostante questo cinque giorni fa la banca faceva ancora propaganda per convincere gli investitori a comprare il loro titolo!
A questo punto è possibile immaginare che dietro questa storia ci sia del marcio, e che questo marcio possa venire a galla nei prossimi giorni, settimane o mesi.