Oggi Moneycontrol ha rivelato che Meta, ovvero l’azienda che un tempo si chiamava Facebook e che possiede il celebre social network, sta lavorando ad un concorrente di Twitter chiamato “P92” che sarà interoperabile con Mastodon.
Si tratterebbe di un’app di contenuti testuali autonoma che supporterà ActivityPub, ovvero il protocollo di social networking decentralizzato che alimenta Mastodon.
Secondo quanto riferito, l’app porterà il brand Instagram e consentirà agli utenti di registrarsi ed accedere con le proprie credenziali Instagram. Tuttavia in questa fase il progetto sarebbe ancora solamente un work-in-progress, quindi nulla di definitivo.
Da notare che poche settimane fa il CEO di Meta, e celeberrimo co-fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg aveva svelato il lancio di una nuova funzionalità su Instagram legata proprio alla pubblicazione di contenuti testuali.
Moneycontrol per questa indiscrezione cita fonti anonime “che hanno familiarità con la questione”, e rivela di aver visto una copia di un brief interno del prodotto. Ma riferisce anche le parole esplicite di un portavoce di Meta che ha confermato la notizia dicendo:
“Stiamo esplorando un social network decentralizzato autonomo per la condivisione di aggiornamenti di testo. Crediamo che ci sia un’opportunità per uno spazio separato in cui creatori e personaggi pubblici possono condividere aggiornamenti tempestivi sui loro interessi”.