Oggi ANSA riferisce di un report di Janus Henderson che svela che nel 2022 si è riscontrato un netto incremento dei dividendi distribuiti dalle società quotate in borsa su scala globale.
Si è infatti toccata la cifra record di 1.560 miliardi di dollari.
La cosa che però stupisce è che nel corso del 2022 i prezzi dei titoli azionari sono scesi parecchio, quindi mentre si verificava un vero e proprio crollo del valore delle azioni le società distribuivano dividendi record.
Non stupisce pertanto che il report preveda anche un rallentamento della crescita dei dividendi nel 2023, seppur ancora in crescita fino a 1.600 miliardi di dollari.
La distribuzione di dividendi comunque di per sè è un buon segno, perchè significa che le aziende mediamente hanno chiuso l’anno in utile.
Questo fa supporre che il forte calo del 2022 non fosse dovuto a problemi economici delle aziende quotate in borsa, ma forse solamente ad un rimbalzo al contrario dopo il clamoroso boom del 2020 e del 2021 probabilmente gonfiato dall’enorme emissione di liquidità da parte delle banche centrali.